Importante chiusura dei treni: tempi di viaggio più lunghi tra Erfurt e Lipsia!
Dal 26 giugno 2025 la linea ferroviaria tra Erfurt e Halle/Lipsia sarà chiusa per lavori sui ponti, con conseguenti tempi di percorrenza più lunghi.

Importante chiusura dei treni: tempi di viaggio più lunghi tra Erfurt e Lipsia!
La Deutsche Bahn prevede importanti lavori di manutenzione su due ponti ferroviari tra Erfurt e Halle/Lipsia. I lavori inizieranno il 26 giugno e dureranno fino al 12 luglio 2025. Lo scopo della misura è la sostituzione degli appoggi sui ponti di Großmölsen Ollendorf e Hardisleben-Buttstädt. L'installazione di moderni cuscinetti sferici mira a ridurre a lungo termine i costi di manutenzione e a migliorare la disponibilità del percorso. Durante la chiusura della tratta, la Deutsche Bahn effettuerà anche dei test drive con Siemens Mobility per ottenere informazioni per futuri lavori di ristrutturazione. Deutsche Bahn offre ulteriori informazioni al riguardo sul suo sito sito web.
I prossimi lavori di ristrutturazione avranno ripercussioni anche sulla circolazione dei treni. I viaggiatori dovrebbero aspettarsi cambiamenti significativi negli orari di arrivo e partenza dei treni tra Monaco e Lipsia. Inoltre, i treni tra Erfurt e Lipsia seguiranno un percorso diverso, che comporterà senza fermate intermedie. Il tempo di viaggio tra Lipsia e Monaco viene prolungato fino a 60 minuti, mentre il collegamento tra Lipsia ed Erfurt dura circa 20 minuti in più.
Connessioni e reindirizzamenti interessati
I collegamenti interessati includono sia treni Intercity Express (ICE) che Intercity (IC). Durante i lavori i collegamenti diretti tra Francoforte sul Meno e Halle (Saale) verranno soppressi. Una panoramica dei collegamenti interessati:
- ICE: Frankfurt – Berlin, Berlin – Leipzig, Erfurt – Frankfurt – Stuttgart – München, München – Erfurt – Berlin, Hamburg – Berlin – Halle – Erfurt – München, Hamburg – Berlin – Leipzig – Erfurt – München, Frankfurt – Leipzig – Dresden.
- IC: Nürnberg – Leipzig, Karlsruhe – Stuttgart – Nürnberg.
I viaggiatori sono invitati a controllare i mezzi di informazione di viaggio digitali, come l'app DB Navigator o www.bahn.de, prima di iniziare il viaggio per ricevere informazioni aggiornate sui loro collegamenti.
Confronto: precedenti progetti di ristrutturazione
Uno sguardo a progetti simili dimostra che i lavori di ristrutturazione di importanti linee ferroviarie non sono un caso isolato. L'HNA ha riferito della chiusura completa della linea ad alta velocità ICE tra Kassel e Göttingen hanno avuto luogo nel 2021. Anche qui sono stati necessari estesi lavori di ristrutturazione, accompagnati da un notevole aumento dei tempi di viaggio e dalla deviazione del traffico ferroviario.
A quel tempo la Deutsche Bahn aveva investito 114 milioni di euro nella ristrutturazione per garantire un miglioramento sostenibile dell'infrastruttura. Tali misure fanno parte di un vasto programma di mantenimento e ammodernamento della rete ferroviaria, che durerà diversi anni e comprenderà, tra le altre cose, il rinnovamento di binari e ponti. Come nel caso dei lavori tra Erfurt e Halle/Lipsia, anche in altri progetti i passeggeri sono invitati a informarsi per tempo sui cambiamenti.