Rissa al Gohlis Center: tre feriti e polizia in servizio!
Il 24 novembre 2025 a Gohlis-Süd si è verificata una disputa tra giovani, che ha provocato diversi feriti e un'operazione di polizia.

Rissa al Gohlis Center: tre feriti e polizia in servizio!
Sabato mattina presto, poco dopo le 5, si è verificato un violento scontro sulla Georg-Schumann-Strasse a Lipsia-Gohlis, che ha provocato diversi feriti. Tre giovani di 17, 19 e 23 anni hanno avuto un conflitto fisico dopo una discussione in un bar vicino al Gohlis Arcades. La situazione peggiorò rapidamente man mano che sempre più persone furono coinvolte nella rissa. A seguito di questa escalation di violenza, il 17enne e il 19enne feriti hanno dovuto essere portati in ospedale, mentre il 23enne è stato curato sul posto, secondo la Lipsia Volkszeitung riportato.
La polizia ha avviato le indagini sull'incidente e sta anche verificando le identità delle altre persone coinvolte che potrebbero essere accusate di lesioni personali gravi. Nonostante il dispiegamento di un gran numero di agenti, l’esatto svolgimento dello scontro e le cause che hanno scatenato la disputa rimangono poco chiari.
Uso di armi in Gohlis Street
Un altro incidente avvenuto domenica mattina nella stessa regione aumenta le preoccupazioni per la sicurezza nel distretto di Gohlis. Due uomini sono rimasti feriti in una lite avvenuta in strada. Nell'ambito di questa discussione, sono stati sparati colpi con una pistola a salve. Anche in questo caso le lesioni erano di diversa gravità; una persona gravemente ferita e una leggermente ferita hanno dovuto essere curate dai servizi di emergenza. A causa della situazione, una grande forza di polizia era sul posto e ha portato quattro persone alla stazione per chiarire le circostanze. Le linee del tram hanno dovuto essere deviate e la Lindenthaler Straße è stata chiusa per un breve periodo, come riporta MDR.
Un aumento delle statistiche preoccupanti
Questi incidenti si inseriscono in una tendenza preoccupante della criminalità giovanile in Germania. Secondo le statistiche attuali, nel 2024 la violenza giovanile raggiungerà il picco con circa 13.800 casi, ovvero più del doppio rispetto al 2016. L’aumento è particolarmente evidente tra i giovani tra i 14 e i 17 anni e tra gli adolescenti tra i 18 e i 20 anni. Questo aumento può essere spiegato con diversi stress psicologici, causati tra l’altro dalle misure Corona, nonché con fattori di rischio tra i giovani in cerca di protezione, come Statista riferisce.
Ciò che colpisce è soprattutto l’elevata percentuale di uomini sospettati tra i giovani arrestati, che in molti casi commettono aggressioni violente. Questa discrepanza solleva interrogativi sulle cause della criminalità minorile e aumenta la discussione sulle possibili misure di prevenzione.
Gli eventi di Gohlis quindi non riflettono solo problemi locali, ma fanno parte di una tendenza sociale più ampia che richiede misure urgenti nella prevenzione e nella gestione dei giovani delinquenti. Mentre continua la discussione politica sulla possibile riduzione della responsabilità penale e sull’inasprimento delle sanzioni, viene ripetutamente sottolineata l’importanza di approcci preventivi per prevenire vite criminali.