Le stelle tedesche festeggiano la doppia vittoria alla finale della Diamond League a Zurigo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nella finale della Diamond League a Zurigo il 29 agosto 2025, Frederik Ruppert e Julian Weber hanno celebrato vittorie eccezionali per la Germania.

Im Diamond-League-Finale in Zürich am 29.08.2025 feiern Frederik Ruppert und Julian Weber herausragende Siege für Deutschland.
Nella finale della Diamond League a Zurigo il 29 agosto 2025, Frederik Ruppert e Julian Weber hanno celebrato vittorie eccezionali per la Germania.

Le stelle tedesche festeggiano la doppia vittoria alla finale della Diamond League a Zurigo!

Il 28 agosto 2025 si è svolta a Zurigo la finale della Diamond League, un evento spettacolare in cui hanno brillato gli atleti tedeschi Frederik Ruppert e Julian Weber. Entrambi gli atleti si sono assicurati la vittoria assoluta nelle loro discipline e hanno offerto una prestazione impressionante che ha entusiasmato gli appassionati di atletica. La competizione è stata caratterizzata da record e duelli avvincenti.

Frederik Ruppert, che gareggia per la LAV Stadtwerke Tübingen, ha accelerato fino al terzo posto nella corsa a ostacoli di 3.000 metri e ha tagliato il traguardo in 8:09.02 minuti. In tal modo, è diventato il primo europeo a ottenere la vittoria assoluta in questa disciplina nella Diamond League. Ha relegato al secondo posto il campione del mondo U20 Edmund Serem dal Kenya, che lo ha seguito in 8:09.96 minuti. Terzo in campionato è stato il marocchino Salaheddine Ben Yazide con il tempo di 8:14.10 minuti, mentre Mohamed Abdilaahi dell'Atletica di Colonia si è classificato quarto in 7:37.31 minuti. Ruppert ha così confermato il suo ottimo stato di forma in vista dei prossimi Mondiali, per i quali prevede di allenarsi per una settimana ad altitudini più elevate.

Evoluzione del lancio del giavellotto di Julian Weber

Julian Weber dell'USC Mainz ha regalato un altro momento clou della serata con il lancio del giavellotto. Con due lanci oltre i 90 metri non solo ha preso il comando, ma ha anche aumentato significativamente il suo record personale. Il primo lancio è stato di 91,37 metri, seguito da un secondo lancio ancora più impressionante di 91,51 metri, che gli ha regalato anche il migliore mondiale dell'anno. Neeraj Chopra dell'India si è dovuto accontentare del suo lancio di 85,01 metri e si è classificato secondo, mentre Keshorn Walcott di Trinidad e Tobago ha conquistato il terzo posto con 84,95 metri.

Ulteriori risultati dagli atleti tedeschi

Gli atleti tedeschi non sono stati gli unici a mostrare prestazioni notevoli. Malaika Mihambo della LG Kurpfalz ha saltato 6,92 metri nel salto in lungo e si è assicurata il terzo posto. La vittoria è andata però all'italiana Larissa Iapichino, che di poco ha avuto il sopravvento con 6,93 metri. Hilary Kpatcha della Francia ha completato il podio con 6,75 metri.

Nelle altre competizioni, Robert Farken della SG Motor Gohlis-Nord Leipzig ha fatto scalpore nei 1.500 metri, dove ha concluso nono in 3:31.30 minuti, mentre Niels Laros dell'Olanda è stato il vincitore con un record nazionale di 3:29.20 minuti.

I lanciatori del disco si sono esibiti anche con Henrik Janssen dell'SC Magdeburg. Ha tirato 66,37 metri, ma ha dovuto ammettere la sconfitta al lituano Mykolas Alekna, che si è classificato primo con 68,89 metri. Nelle gare sprint lo statunitense Noah Lyles ha dimostrato il suo dominio nei 200 metri e ha vinto in 19,74 secondi. Christian Coleman lo ha seguito nei 100 metri in 9,97 secondi.

Nel complesso, la finale della Diamond League a Zurigo è stata una serata indimenticabile che ha celebrato sia i record che i record personali. L'uno-due di Ruppert e Weber non solo simboleggia la forza della squadra tedesca di atletica leggera, ma definisce anche gli standard per le prossime competizioni, compresi i prossimi Campionati del mondo.

Per una copertura più dettagliata, dai un'occhiata agli articoli correlati di atletica.de E sportschau.de.