Alina Kenzel brilla a Madrid: nuovo record nel lancio del peso per la Coppa del Mondo!
Alina Kenzel stabilisce un nuovo record nel lancio del peso a Madrid e si assicura lo standard della Coppa del Mondo. Momenti salienti dell'atletica leggera.

Alina Kenzel brilla a Madrid: nuovo record nel lancio del peso per la Coppa del Mondo!
La gara di lancio del peso al Silver Label Meeting di Madrid (Spagna) il 20 luglio 2025 è stata caratterizzata da un'impressionante prestazione di Alina Kenzel. La 27enne atleta del VfB Stuttgart ha spinto la palla a una distanza di 18,91 metri, superando di 22 centimetri sia il suo miglior risultato outdoor che quello indoor di 2 centimetri. Il suo precedente record indoor era di 18,89 metri. Con questa prestazione eccezionale, Kenzel ha raggiunto lo standard diretto di 18,80 metri per i prossimi Campionati del mondo di Tokyo, che si svolgeranno dal 13 al 21 settembre 2025, come riporta leichtathletik.de.
Nella stessa competizione, il campione del mondo Chase Jackson dagli Stati Uniti si è assicurato la vittoria nel lancio del peso con un lancio impressionante di 20,27 metri. Un'altra partecipante tedesca, Julia Ritter della TV Wattenscheid 01, ha raggiunto il settimo posto con 17,06 metri.
Risultati notevoli in altre discipline
Il gala di atletica leggera ha visto risultati notevoli anche in altre discipline. Nele Weßel (TV Waldstraße Wiesbaden) si è classificata seconda nella corsa dei 1.500 metri con il tempo di 4:08.76 minuti. La gara è stata vinta dalla spagnola Marta Perez, che ha realizzato il miglior tempo in 4:08.46 minuti. Anche Majtie Kolberg (LG Kreis Ahrweiler) ha mostrato un'ottima prestazione completando la corsa degli 800 metri in 2:00.28 minuti. Elena Kelety dell'Atletica di Francoforte ha completato i 400 metri a ostacoli in 55,87 secondi, mentre Sina Mayer della LAZ Zweibrücken ha corso i 100 metri in 11,39 secondi.
A proposito di Alina Kenzel
Alina Kenzel è nata il 10 agosto 1997 a Costanza e da quando ha iniziato a giocare a pallamano all'età di 13 anni è diventata una delle migliori puttatrici della Germania. Fa parte del VfB Stuttgart dal 2023, dopo aver giocato in precedenza per il VfL Waiblingen. Kenzel è alto 182 cm e pesa 90 kg. I suoi successi sportivi sono impressionanti, tra cui diverse medaglie ai Campionati mondiali U20 ed Europei U23, nonché numerosi piazzamenti ai Campionati tedeschi e ai Campionati indoor, che sottolineano il suo talento. C'è molto spazio per la sua carriera e il suo allenatore Peter Salzer e i suoi primi allenatori Norbert Apfel e Sabrina Werrstein hanno dato un contributo significativo alla sua carriera, informa Wikipedia.
Un altro aspetto degno di nota della sua carriera è il passaggio alla tecnica del calcio twist, che ha realizzato per la stagione indoor 2021. Kenzel è attualmente un membro attivo della squadra di prospettiva della Associazione tedesca di atletica leggera (DLV) e combina il suo successo sportivo con la formazione in "gestione dello sport e del club" presso la scuola Johann Friedrich von Cotta di Stoccarda.
I prossimi mesi saranno entusiasmanti per Alina Kenzel, soprattutto con i prossimi Campionati del Mondo di Tokyo, dove si dimostrerà ad alto livello.
 
            