Tifosi di calcio a Lipsia: domenica protesta contro la politica di sicurezza!
Il 16 novembre 2025 i tifosi di Lipsia manifestano a favore della cultura del tifoso e contro le misure di sicurezza. Punto d'incontro: Richard-Wagner-Platz, 11:30

Tifosi di calcio a Lipsia: domenica protesta contro la politica di sicurezza!
Domenica prossima, 16 novembre 2025, i tifosi di calcio di tutta la Germania parteciperanno a una grande manifestazione a Lipsia. L'appello a partecipare arriva soprattutto dagli ultras che organizzano un percorso comune. Mentre l'autorità dell'assemblea ha riferito di un numero di partecipanti di 5.000 all'evento, gli addetti ai lavori stimano che il numero effettivo sia compreso tra 10.000 e 15.000 o anche di più. La manifestazione inizierà alle 11:30 in Richard-Wagner-Platz e si svilupperà in senso orario attorno al centro della città. Possiamo già contare sul feedback di 40-50 gruppi ultra di vari campionati di calcio.
Questa manifestazione è stata organizzata con breve preavviso ed è stata innescata da una prossima conferenza dei ministri degli Interni sui nuovi requisiti di sicurezza negli stadi di calcio. L’elevata mobilitazione tra gli Ultras mostra un forte desiderio di difendere la propria cultura dei tifosi, sottolineando allo stesso tempo che i partecipanti dovrebbero trattarsi a vicenda con rispetto per evitare discussioni. La polizia accompagnerà l'evento e ha richiesto forze aggiuntive ad altri stati federali per garantire la sicurezza.
Contesto delle proteste
La manifestazione è vista non solo come espressione della cultura dei tifosi, ma anche come voce critica contro la politica repressiva dei tifosi avviata dai politici come parte della strategia di legge e ordine. Questa politica è percepita da molti come una minaccia alla vivace cultura dei tifosi in Germania, ammirata a livello internazionale. Nelle ultime partite della Bundesliga la gente ha protestato contro le misure previste con striscioni nelle curve dei tifosi. Una preoccupazione centrale è l'imminente Conferenza dei Ministri dell'Interno (IMK) all'inizio di dicembre, nella quale gli organizzatori e i partecipanti vogliono esprimersi contro misure come biglietti personalizzati e linee guida più severe sul divieto degli stadi che potrebbero danneggiare la cultura dei tifosi. Lo slogan della manifestazione è: "Il calcio è sicuro! Basta populismo: sì alla cultura del tifo!" sportschau.de riferisce che l'ultima manifestazione nazionale dei tifosi ha avuto luogo nell'ottobre 2010 a Berlino, dove erano presenti fino a 10.000 partecipanti.
Gli organizzatori, compresa la rete “Fan Scenes in Germany”, criticano la comunicazione dei politici e chiedono maggiore trasparenza sulle future misure di sicurezza. Si aspettano che la manifestazione di Lipsia diventi un esempio per la preservazione della cultura dei tifosi e che sia l'inizio di ulteriori azioni di protesta negli stadi tedeschi. Ulteriori azioni di protesta sono previste anche in vista dell'imminente partita internazionale della DFB contro la Slovacchia lunedì a Lipsia, che sottolinea l'esplosività della manifestazione ultra1894.de.
Anche il ministro dell'Interno della Sassonia, Armin Schuster, ha commentato positivamente il crescente interesse per i temi della Conferenza dei ministri dell'Interno e la cultura dei tifosi a Lipsia. Mentre alcuni Ultras rivali hanno annullato la partecipazione a causa di divergenze interne, resta l’aspettativa che un gran numero di tifosi si presenterà con i colori del club domenica e porterà articoli ridotti come articoli pirotecnici o maschere per il viso.