Pensionati salvatori: Steffen Müller impedisce la cancellazione delle lezioni a Borsdorf

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Steffen Müller, 71 anni, insegna matematica e fisica a Borsdorf ed Engelsdorf per evitare che le lezioni vengano cancellate. Sono necessari lavori di sicurezza sul canale Störmthal.

Steffen Müller, 71, unterrichtet in Borsdorf und Engelsdorf Mathe und Physik, um Unterrichtsausfall zu verhindern. Sicherungsarbeiten am Störmthaler Kanal sind nötig.
Steffen Müller, 71 anni, insegna matematica e fisica a Borsdorf ed Engelsdorf per evitare che le lezioni vengano cancellate. Sono necessari lavori di sicurezza sul canale Störmthal.

Pensionati salvatori: Steffen Müller impedisce la cancellazione delle lezioni a Borsdorf

Gli istituti scolastici di Lipsia si trovano ad affrontare sfide che riguardano sia gli studenti che le autorità. L'attenzione è rivolta in particolare all'insegnante impegnato Steffen Müller, che, nonostante la sua età avanzata di 71 anni, continua a insegnare matematica e fisica nelle scuole superiori di Borsdorf ed Engelsdorf. Il suo impegno mira a evitare la cancellazione delle lezioni. Müller, insegnante da mezzo secolo, è apprezzato dalle scuole e dal corpo studentesco.

Un problema persistente che potrebbe colpire la regione sono i danni significativi al canale Störmthal. Questo è bloccato da marzo 2021 perché sono necessarie ampie misure di sicurezza. Mentre la riabilitazione del canale è ancora in sospeso, sono state implementate nuove precauzioni, tra cui il riempimento, la perforazione e la compattazione. Nell'ambito di questi lavori è necessario mettere in sicurezza anche il ponte della A38. Queste misure sono fondamentali per prevenire possibili scivolamenti e garantire la sicurezza dell’area circostante. Come riporta la LMBV sul suo sito web, se non si interviene tempestivamente, il cedimento del lago Störmthal può causare problemi di sicurezza.

Rischi e misure per la sicurezza

L'abbassamento dello Störmthaler See non è possibile poiché ciò comporta rischi notevoli. Un dislivello di quattro metri sovraccaricherebbe gli argini e potrebbe portare al dilavamento della riva. Ciò potrebbe portare non solo all’erosione degli argini, ma anche a potenziali danni a sentieri, strade ed edifici. Tuttavia, gli argini vengono ristrutturati in modo che possano creare onde e si tenga conto delle fluttuazioni stagionali del livello dell'acqua. La completa sicurezza dell'area gioca un ruolo centrale nella tutela degli usi esistenti attorno al lago.

Il 17 agosto a Grimma si svolgerà anche il 20° Muldental Triathlon, al quale sono attesi circa 500 partecipanti dalla Svizzera e dall'estero. Tutte le gare sono già al completo e dimostrano quanto siano importanti gli eventi sportivi per la comunità, anche alla luce delle attuali sfide nel sistema educativo e infrastrutturale.

Eventi pubblici e biglietti didattici

Anche la Zwenkauer Laurentiusfest avrà luogo nonostante le difficoltà finanziarie. Si svolgerà su due giorni e inizierà con un'offerta musicale ridotta. L'evento inizia venerdì e termina sabato sera.

Un'altra preoccupazione riguarda centinaia di genitori nel distretto di Lipsia che non hanno rispettato la scadenza per richiedere il biglietto educativo. Le richieste per i biglietti didattici dovranno essere presentate entro il 10 del mese precedente. Gli studenti sprovvisti di biglietto valido ora hanno la possibilità di acquistare biglietti giornalieri o settimanali dagli autisti degli autobus per arrivare a scuola in sicurezza.

Gli sviluppi presentati nella regione di Lipsia illustrano la necessità di un’azione rapida e di sforzi congiunti per migliorare sia la situazione educativa che la sicurezza in termini di infrastrutture.