DOK Leipzig 2025: un festival di film e storie da tutto il mondo!
Scopri i momenti salienti del DOK Leipzig 2025: 252 film, concorsi entusiasmanti e luoghi diversi dal 27 ottobre. fino al 2.11.

DOK Leipzig 2025: un festival di film e storie da tutto il mondo!
L'attesa per DOK Leipzig 2025 è già palpabile, dato che il rinomato festival del cinema documentario è proprio dietro l'angolo. Dal 27 ottobre al 2 novembre, nella metropoli sassone verranno proiettati un totale di 252 produzioni cinematografiche provenienti da 55 paesi, selezionate tra oltre 3.000 proposte. DOK Leipzig non è solo il festival di documentari più antico del mondo, ma anche un luogo in cui vengono affrontate importanti questioni sociali.
Il film di apertura, "Writing Life: Annie Ernaux Through the Eyes of High School Students", sarà presentato in anteprima al CineStar il 27 ottobre alle 19:00. Come riporta lvz.de, il programma di quest'anno si concentrerà su temi come l'arte e la guerra in Ucraina, i sogni in guerra e la casa in il Caucaso in rilievo. Particolarmente degna di nota è la retrospettiva “Un-American Activity”, dedicata al cinema americano nella DDR.
Concorsi e premi
Saranno 78 i film in lizza per le Colombe d'Oro e d'Argento, che mettono in palio un montepremi di 55.000 euro. I concorsi sono suddivisi in diverse categorie: il Concorso tedesco, il Concorso internazionale di film documentari, il Concorso internazionale di film d'animazione e un concorso del pubblico. I premi verranno consegnati il 1° novembre allo Schaubühne Lindenfels. Tra i film presentati si trovano complessivamente 30 anteprime mondiali.
Ciò che colpisce particolarmente è il focus dei film su questioni socialmente rilevanti. Nel Concorso Internazionale di Film Documentari, ad esempio, sono presenti i temi della conservazione culturale e dell'influenza umana sugli spazi abitativi. Il concorso di film d'animazione mette in luce gli approcci attivisti e la loro importanza in tempi di crisi. Questa diversità tematica si riflette anche nel concorso tedesco, che tratta le connessioni tra il passato e il presente tedesco.
Eventi diversificati e accessibilità
Il festival propone anche numerosi eventi che vanno oltre il programma cinematografico. L'industria DOK mette in contatto produttori cinematografici e creativi in circa 50 eventi. Nell'ambito della DOK Education ci sono offerte speciali per gli studenti e la serata dell'animazione nello Schaubühne Lindenfels promette momenti particolarmente magici.
Ci sono film gratuiti per tutti gli spettatori, che vengono proiettati nella stazione ferroviaria principale e nell'Istituto Polacco. Il progetto DOK Neuland offre eventi gratuiti nella Heilandskirche Westkreuz e nel Museo delle Belle Arti. Anche l'accessibilità è una priorità assoluta: molti cinema sono privi di gradini e offrono posti per sedie a rotelle prenotabili online, nonché film selezionati con descrizioni audio.
Biglietti e arrivo
I biglietti sono già disponibili: il biglietto singolo costa 10 euro, il biglietto ridotto costa 8 euro e i bambini pagano solo 5 euro. L'abbonamento è disponibile a 75 euro (45 euro ridotto). I biglietti possono essere acquistati comodamente online con carta di credito o Paypal oppure direttamente al botteghino del festival nei vari cinema. Quest'anno c'è anche una vendita last minute per spettacoli esauriti. Informazioni sui viaggi con i mezzi pubblici possono essere trovate anche sul sito ufficiale del festival.
Con un programma vario e una varietà di argomenti stimolanti e divertenti, DOK Leipzig 2025 promette di essere ancora una volta un punto culminante nel calendario culturale della città.