Nuovo campo da gioco per Böhlitz-Ehrenberg: speranza per i giovani!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 28 maggio 2025 Jana Plewka ha presentato domanda per un nuovo campo da gioco a Böhlitz-Ehrenberg per promuovere i giovani e garantire la protezione dal rumore.

Am 28.05.2025 beantragt Jana Plewka einen neuen Ballspielplatz in Böhlitz-Ehrenberg, um Jugendliche zu fördern und Lärmschutz zu gewährleisten.
Il 28 maggio 2025 Jana Plewka ha presentato domanda per un nuovo campo da gioco a Böhlitz-Ehrenberg per promuovere i giovani e garantire la protezione dal rumore.

Nuovo campo da gioco per Böhlitz-Ehrenberg: speranza per i giovani!

Il 28 maggio 2025, il consiglio comunale di Lipsia ha discusso in una riunione della costruzione di un impianto sportivo per il gioco della palla a Böhlitz-Ehrenberg. Jana Plewka, che ha preso l'iniziativa di allestire un simile parco giochi, ha potuto contare su una risposta positiva da parte della commissione per le petizioni. Come il Giornale Internet di Lipsia riferito, la petizione è stata già trattata il 21 maggio ed ha riscontrato grande interesse. Il sindaco Denis Achtner ha sottolineato i problemi che Böhlitz-Ehrenberg si trova ad affrontare nelle attività ricreative dei giovani. Due importanti spazi aperti nel quartiere sono andati perduti negli ultimi anni, rendendo ancora più urgente la necessità di nuove attività ricreative.

Il club giovanile locale è stato chiuso nell'estate del 2023 per mancanza di sostegno finanziario. Allo stesso tempo, un canestro da basket nel Bielagarten ha dovuto essere smantellato dopo che le lamentele dei residenti e un rapporto sul rumore si sono espressi contro il suo utilizzo. La commissione per le petizioni ha quindi emesso tre ordini di prova specifici per valutare il potenziale per la costruzione di un campo da gioco. In particolare andrebbero esaminate le distanze minime dall'insediamento residenziale e l'integrazione di un campo da streetball nel progetto del palazzetto dello sport a tre campi.

Supporto unanime per le nuove offerte di giochi

La maggioranza del consiglio comunale ha votato con 31 voti a favore e 7 contrari e 24 si sono astenuti a favore della proposta dei Verdi, che prevede la costruzione in cemento di un campo da streetball. Il sindaco Burkhard Jung ha confermato che su questo argomento si sono già svolti accertamenti, ma che non è stata ancora trovata una sede adatta in collegamento con il palazzetto dello sport a tre campi. Tanto più importante è stato il fatto che i membri del consiglio fossero d'accordo sulla necessità di un simile impianto per i giovani a Böhlitz-Ehrenberg. Il disegno di legge complessivo ha ottenuto un mandato convincente con un voto di 61-0.

Un altro punto di discussione è stato l'impianto di streetball esistente sulla Bielastrasse. Secondo una richiesta del consiglio comunale, ci sono preoccupazioni circa le emissioni di rumore che impediscono il ripristino della struttura. Inizialmente l'ufficio competente aveva stanziato 10.000 euro per le riparazioni, ma ora questi fondi sono stati dichiarati obsoleti. Si stanno invece prendendo in considerazione attrezzature da gioco alternative per i giovani, come ad esempio strutture per ginnastica ritmica, che tengono maggiormente conto della protezione dal rumore.

Prospettive future per gli spazi aperti

Il problema della protezione dal rumore rappresenta anche una sfida per lo sviluppo di ulteriori spazi aperti. Le iniziative comunitarie per lo sviluppo degli spazi aperti svolgono un ruolo centrale, così come il Cassetta degli attrezzi per la giustizia ambientale spettacoli. È importante che la pianificazione comunale nell'interesse dei cittadini sia promossa attivamente per aumentare la qualità della vita nei quartieri.

Con la prevista partecipazione dei cittadini per il 2025, nella pianificazione confluiranno anche le opinioni dei bambini e dei giovani. Il nuovo campo da gioco potrà essere non solo un luogo per attività sportive, ma anche un luogo di incontro per la comunità. Questo approccio al coinvolgimento dei giovani dimostra quanto sia importante lo sviluppo urbano contemporaneo che tenga conto delle esigenze dei residenti.

Con queste decisioni il consiglio comunale sottolinea l'importanza degli spazi aperti e segnala che Böhlitz-Ehrenberg dovrebbe continuare ad essere anche in futuro un luogo per attività sportive ed esperienze comunitarie.