I lavori di costruzione causano enormi restrizioni ferroviarie tra Lipsia e Dresda!
La linea ferroviaria Lipsia-Dresda è chiusa dal 23 giugno 2025 a causa di lavori di costruzione. Il trasporto sostitutivo significa tempi di viaggio più lunghi e scuse.

I lavori di costruzione causano enormi restrizioni ferroviarie tra Lipsia e Dresda!
I viaggiatori in treno tra Lipsia e Dresda dovranno prepararsi a massicce restrizioni nei prossimi giorni. Oggi sono stati annunciati i dettagli della chiusura completa della linea ferroviaria tra Oschatz e Wurzen. I lavori di costruzione, che inizieranno il 23 giugno alle 21:00. e durerà fino al 29 giugno alle ore 17, è necessario per effettuare la sostituzione degli scambi e per garantire la sicurezza del traffico ferroviario a lungo termine. Durante questo periodo, il traffico a lunga percorrenza sarà influenzato in modo significativo, il che significa che molti treni dovranno essere deviati o cancellati del tutto. Secondo un rapporto di Sächsische.de Ad esempio, le fermate dei treni ICE tra Wiesbaden e Dresda a Riesa, Dresda-Neustadt e nella stazione centrale di Dresda non saranno più disponibili.
Oltre alle chiusure ci sono ampie offerte di sostituzione. Per il collegamento tra Lipsia e Dresda vengono utilizzati gli autobus IC, ma i passeggeri devono prevedere un prolungamento del tempo di viaggio fino a 90 minuti. Dal 27 giugno sarà necessaria anche una deviazione dei treni ICE tra Erfurt e Lipsia, che comporterà anche tempi di percorrenza più lunghi.
Restrizioni sui trasporti locali
Anche i trasporti locali sono gravemente colpiti dai lavori di costruzione. I treni della linea S3 sono soppressi tra Borsdorf, Wurzen e Oschatz, mentre la RE50 non circola più tra Wurzen e Oschatz. Per accogliere i viaggiatori sarà organizzato un servizio bus sostitutivo del treno. Questi autobus circolano ogni due ore tra la stazione centrale di Lipsia e la stazione centrale di Dresda e impiegano circa due ore per coprire il percorso senza fermate intermedie. La prima partenza degli autobus a Dresda è alle 7:05 e l'ultima alle 17:05. A Lipsia i servizi di autobus iniziano tra le 8:40 e le 18:40.
Secondo i responsabili della Pro Bahn le critiche al trasporto sostitutivo sono forti e chiare. L'associazione passeggeri ritiene insufficiente il concetto di sostituzione, soprattutto per quanto riguarda le deviazioni sui trasporti a lunga percorrenza e sui collegamenti con gli autobus RE50. Ci sono richieste di autobus diretti che offrano la comodità del trasporto a lunga distanza, nonché una migliore informazione per i passeggeri.
Ulteriori cantieri e sviluppi
Oltre agli attuali lavori di costruzione tra Lipsia e Dresda, nelle prossime settimane ci saranno anche restrizioni dovute ai lavori di costruzione di ponti in Turingia. I lavori dureranno dal 26 giugno al 12 luglio e interesseranno numerose linee ICE, il che significa che anche qui si dovranno prevedere lunghi prolungamenti dei tempi di percorrenza. Particolarmente colpiti sono i collegamenti tra Lipsia, Halle ed Erfurt, che a causa delle deviazioni potrebbero essere più lenti fino a 60 minuti.
La situazione per i viaggiatori in treno in Sassonia, Turingia e Sassonia-Anhalt è tutt'altro che facile. Con un massimo di cinque autobus articolati per servizi sostitutivi e un'informazione insufficiente per i passeggeri, l'associazione passeggeri Pro Bahn ritiene che la Deutsche Bahn abbia l'obbligo di apportare miglioramenti il più rapidamente possibile e di offrire ai passeggeri una migliore esperienza di viaggio. Ulteriori informazioni e aggiornamenti su questo argomento sono disponibili qui MDR.de così come Sächsische.de trovare.