Bahnchaos tra Lipsia e Berlino: i pendolari sono frustrati!

Bahnchaos tra Lipsia e Berlino: i pendolari sono frustrati!

Leipzig, Deutschland - Il viaggio tra Lipsia e Berlino è sempre più modellato da difficoltà e frustrazioni. Molti pendolari imparano che nonostante gli sforzi di Flixtrain per migliorare la mobilità, la realtà spesso sembra diversa. Un caso di studio è Martin, che sceglie il Flixtrain alle 6:41 per il suo viaggio a Berlino il 13 luglio 2025, poiché paga solo 15 euro per il biglietto. Questo prezzo è relativamente economico, soprattutto se si tiene conto degli alti costi dei treni successivi, che possono persino costare due volte, anche con un Bahncard 50 da Deutsche Bahn (DB).

Alle 6:17 Martin riceve un SMS per un ritardo di 90 minuti, ma queste informazioni lo sfuggono. Quando è arrivato alla stazione centrale di Lipsia alle 6:35 del mattino, si rende conto che il treno è in ritardo e il consiglio di partenza lo conferma. Più tardi, alle 7:43, arriva un secondo messaggio che riduce il ritardo a 60 minuti, tuttavia il treno è già partito. Questi eventi contribuiscono alla frustrazione di Martin ed esprime: "La guida ferroviaria non è divertente".

complicazioni sul volo di ritorno

Per il viaggio di ritorno, sceglie il treno notturno Öbb, che guida da Berlino Südkreuz alle 22:34 Questo treno, che di solito gestisce il percorso verso Lipsia in un'ora e otto minuti, si rivela un'alternativa costosa. Martin paga 38 euro per il biglietto, il che rende il prezzo non attraente rispetto ai costi di benzina per la corsa in auto. Durante il viaggio viene annunciato che la connessione conduce tramite Bitterfeld, che estende il tempo di viaggio.

Il viaggio di ritorno il 12 luglio 2025 non è di nuovo liscio. In Bitterfeld, i passeggeri sono costretti a lasciare il treno e attendere 50 minuti per la connessione. L'arrivo nella stazione centrale di Lipsia si svolgerà solo intorno all'una di notte, il che significa che Martin è a casa solo alle 1:30 del mattino. Tali ritardi e dintorni garantiscono incomprensione e rabbia per molti viaggiatori.

Critica del comfort di viaggio

Oltre ai ritardi, i viaggiatori riferiscono una mancanza di comfort nei treni Öbb costruiti da Stadler Rail AG. Molti si lamentano degli schienali bassi, della mancanza di privacy e delle difficoltà di rilassare o addirittura dormire. Martin riassume l'umore generale spiegando che il caos e l'inaffidabilità del treno viziano il divertimento di viaggiare.

Mentre Flixtrain offre un'offerta attraente ai viaggiatori una vasta gamma di percorsi in Germania, gli utenti affrontano ancora sfide. Tra le altre cose, il servizio offre wifi, prese e garanzie di sedili gratuite e si è fissato l'obiettivo di creare un'esperienza di viaggio confortevole, economica ed ecologica. Tuttavia, la domanda rimane se questi vantaggi possano compensare l'inconveniente esistente. Secondo trustpilot Molti viaggiatori commentano le loro esperienze e mostrano che la ricerca di mobilità intelligente e sostenibile nel traffico ferroviario tedesco continua ad avere un percorso pietroso.

Details
OrtLeipzig, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)