Disoccupazione in Lipsia: numeri allarmanti nel maggio 2025!
Disoccupazione in Lipsia: numeri allarmanti nel maggio 2025!
Leipzig, Deutschland - Nel maggio 2025, sta emergendo un quadro preoccupante sul mercato del lavoro a Lipsia. Il tasso di disoccupazione è leggermente aumentato all'8,4 per cento, il che corrisponde a 29.362 disoccupati. Ciò significa che 47 persone sono più senza occupazione rispetto al mese precedente e il numero è aumentato di 3.786 persone o del 15 percento rispetto all'anno precedente. I clienti sembrano essere particolarmente preoccupati secondo il terzo libro Social Code (SGB III), in cui il tasso di disoccupazione è di 11.000 persone, il che significa un aumento di 128 rispetto ad aprile. Questi sviluppi fanno parte di uno sviluppo del mercato più ampio che è anche caratterizzato dall'aumento della disoccupazione a lungo termine, in cui 8.130 persone hanno aspettato un lavoro per più di un anno, che corrisponde ad un aumento del 12,9 per cento rispetto all'anno precedente, riferisce Leipziger Internet Zeitung .
La situazione sul mercato del lavoro mostra che il risveglio correlato alla primavera non si è verificato. A maggio, 6.185 persone sono state registrate disoccupate, 2.487 dei quali provenivano direttamente dall'occupazione. Allo stesso tempo, 6.172 persone hanno assunto un lavoro. A circa 6.100, i posti vacanti sono significativamente inferiori rispetto all'anno precedente, con industrie come i servizi economici e l'assistenza sanitaria hanno attualmente le posizioni più aperte. Sono state registrate solo 1.189 posizioni appena segnalate, il che significa 64 in meno rispetto al maggio 2024.
giovani e disoccupati a lungo termine nel focus
Il numero di giovani è particolarmente allarmante. Circa 2.873 persone di età inferiore ai 25 anni sono attualmente senza occupazione, il che corrisponde ad un aumento del 393 o del 15,8 per cento rispetto all'anno precedente. Il gruppo di disoccupati più anziani di età superiore ai 50 anni ha anche registrato un aumento significativo del 12,2 per cento (833 persone) rispetto al periodo dell'anno precedente con 7.659 persone riportate. Queste tendenze si riflettono anche nel numero di agenzia federale per l'occupazione, che ha già visto un aumento in disoccupazione in varie fasce di età 2024.
Negli ultimi mesi sono state registrate anche 39.402 persone con denaro della cittadinanza, 983 in meno rispetto all'anno precedente. Il numero di comunità di bisogni nella sicurezza di base è stato ridotto di 551 a 31.311. Gli attuali dati del mercato del lavoro di Lipsia mostrano una tendenza preoccupante. Il numero in calo di posizioni di allenamento non rende la situazione più semplice. Nel luglio 2024, il numero di apprendistati segnalati era di 2.385, il che corrisponde a un calo del 17,6 per cento rispetto all'anno precedente. Inoltre, 838 posizioni di addestramento sono attualmente vacanti, mentre 2.171 richiedenti per gli apprendistati lottano. Secondo le statistiche attuali, i 15-20enni in particolare lo hanno colpito in modo significativo, con un aumento della disoccupazione in questa fascia di età del 27,4 per cento.
Nel complesso, il mercato del lavoro di Lipsia deve affrontare importanti sfide. Le già evidenti cambiamenti richiedono misure mirate per combattere la disoccupazione e promuovere l'integrazione dei giovani nel mercato del lavoro. Ulteriori statistiche e attuali sviluppi sono disponibili su del sito Web dell'agenzia per l'impiego uno sguardo agli sviluppi futuri
Details | |
---|---|
Ort | Leipzig, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)