A72 tra Lipsia e Chemnitz: sabato apre la nuova tratta!
Il 19 luglio 2025 verrà aperto un nuovo tratto della A72 tra Lipsia e Chemnitz, con limitazioni allo svincolo di Zwenkau.

A72 tra Lipsia e Chemnitz: sabato apre la nuova tratta!
Sabato 19 luglio 2025 verrà aperto al traffico un nuovo tratto dell'autostrada A72 in direzione Chemnitz. La carreggiata tra lo svincolo Lipsia-Süd e lo svincolo Zwenkau sarà quindi percorribile, poiché MDR riporta. Tuttavia, inizialmente saranno disponibili solo due delle tre corsie poiché nella zona spartitraffico continuano i lavori di costruzione.
Il collegamento completo dello svincolo di Zwenkau alla A72 segna un importante progresso nell'ampliamento dell'autostrada tra Lipsia e Chemnitz. Verrà inoltre attivata l'uscita ufficiale dalla A72 alla B2 per gli utenti della strada provenienti da Lipsia. Tuttavia allo svincolo Zwenkau potrebbero verificarsi ancora restrizioni e chiusure temporanee in termini di flussi di traffico.
Progressi nel colmare il divario
Sono in corso anche i lavori per colmare il divario tra Rötha e la A38, che però non saranno completati prima del 2026. Ciò rappresenta un ritardo di 20 anni rispetto ai piani originali. Durante il periodo di costruzione, che dovrebbe durare fino al 2028, verrà implementato un concetto globale di protezione acustica per contrastare l’inquinamento acustico nella regione.
Oltre ai lavori di ristrutturazione della carreggiata, sul nuovo tracciato verrà posato un tratto di circa due chilometri di asfalto a bassa rumorosità, che contribuirà a una significativa riduzione del rumore stradale. Ciò è stato realizzato nell'ambito dei lavori di costruzione sulla carreggiata in direzione di Lipsia per alleviare il carico sui residenti lungo la A72, come sottolinea TAG24.
La pubblicazione della nuova sezione è un passo nella giusta direzione e mostra che i progetti infrastrutturali nella regione stanno facendo progressi. Tuttavia, per il momento gli utenti della strada dovrebbero aspettarsi disagi allo svincolo di Zwenkau mentre i restanti lavori continuano.