20 anni di addio dignitoso: Butterfly Children premiati a Lipsia
Scopri di più sulle sepolture dignitose dei bambini farfalla a Lipsia e sul gruppo di lavoro di supporto.

20 anni di addio dignitoso: Butterfly Children premiati a Lipsia
In Germania esiste una normativa che non obbliga i genitori di bambini nati morti prima della 24a settimana di gravidanza a seppellirli. Per questo motivo nel 2003 è stato fondato il gruppo di lavoro Butterfly Children Leipzig per dare a questi bambini un addio dignitoso. La prima sepoltura ha avuto luogo nel 2005 nel cimitero di Lipsia-Lindenau ed è stata sostenuta da pompe funebri, parrocchie, privati, organizzazioni e dall'ospedale universitario di Lipsia (*UKL*). Da allora il gruppo di lavoro si è affermato come un'importante istituzione nella regione, che da 20 anni seppellisce a Lipsia e nei dintorni bambini nati morti che altrimenti non verrebbero sepolti dai loro parenti.
Anja Wendisch, un'infermiera pediatrica impegnata presso l'UKL, ha svolto un ruolo centrale nella fondazione del gruppo di lavoro e sottolinea l'importanza di un addio dignitoso. "Molti genitori inizialmente mostrano pragmatismo e non pensano alla sepoltura, ma poi vogliono un posto dove piangere e sapere dove è stato sepolto il loro bambino", spiega Wendisch. Il gruppo di lavoro effettua le sepolture tre volte all'anno nel cosiddetto Giardino del Riposo dei Bambini delle Farfalle. Vi sono sepolti mediamente tra i 500 ei 700 bambini, provenienti dagli istituti patologici della zona dove sono stati custoditi ed esaminati.
Dolore e sostegno
La morte di un bambino non ancora nato colpisce molti genitori impreparati e molto duramente. I genitori spesso hanno poco tempo e ricordi insieme, il che rende il dolore ancora più difficile. Le persone colpite spesso provano sentimenti di incomprensione da parte degli estranei e provano impotenza e paura. Sebbene non vi sia alcun obbligo di sepoltura per i bambini con peso alla nascita inferiore a 500 grammi, i genitori hanno diritto alla sepoltura. È possibile la sepoltura individuale, ma a proprie spese.
In alternativa per le famiglie colpite è disponibile una sepoltura comune gratuita nel “Giardino della pace per i bambini farfalla” ed è finanziata da donazioni. Il gruppo di lavoro “Butterfly Children” conta anche sul coinvolgimento di privati e istituzioni come l’UKL per continuare a mantenere l’offerta. Questo speciale giardino tranquillo offre anche un luogo protetto per il lutto, i ricordi e gli incontri con altri genitori colpiti. Ulteriori informazioni sono disponibili online all'indirizzo www.schutterlingskinder-leipzig.de trovare.
Invito alla celebrazione dell'anniversario
La celebrazione dell'anniversario del gruppo di lavoro avrà luogo a fine estate. Questo evento vuole offrire agli interessati l'opportunità di conoscere meglio il gruppo di lavoro e di saperne di più sull'importante lavoro svolto dalla sua fondazione nel 2003. Il gruppo di lavoro vuole creare comprensione per i parenti sopravvissuti dei bambini farfalla e dare a questi bambini speciali un posto nella famiglia.
In sintesi si può dire che l'iniziativa del Butterfly Children Working Group è una parte indispensabile del sostegno al lutto a Lipsia. Attraverso sepolture dignitose, il gruppo di lavoro non solo fornisce un importante contributo alla memoria dei bambini defunti, ma offre anche alle famiglie colpite il sostegno necessario in una delle fasi più difficili della loro vita. L'ospedale universitario di Lipsia e l'Associazione Hospice di Lipsia sottolineano anche l'importante ruolo che questa struttura svolge nel sostenere coloro che sono in lutto.